martedì 11 settembre 2012

OS X supera Windows Vista per la prima volta nella storia


L’utilizzo del sistema operativo OS X di Apple ha superato, per la prima volta nella storia, quello di Windows Vista di Microsoft.



Fin dalla metà degli anni ’90, il dominio di Microsoft sulla scena dei sistemi operativi mondiali è stato incontrastato, tanto che si immaginava che i principali competitor dell’azienda di Redmond avrebbero fatto bene a dedicarsi ad altro piuttosto che rincorrerla affannosamente.

Ed invece, nell’era dei sistemi operativi mobile, Apple ha mosso un primo passo verso il cambio di rotta. Sebbene il sistema operativo più utilizzato al mondo sia sempre di Microsoft, ovvero Windows 7, che ha superato nell’utilizzo Windows XP (38,54% di quota complessiva contro il 38,46% di XP, ndr) , altra creazione del colosso di Redmond, per la prima volta nella storia OS X di Apple supera nella diffusione un prodotto Microsoft, Windows Vista nello specifico.

La quota detenuta da Apple nel campo dei sistemi operativi mobili, ovviamente, è decisamente più imponente, grazie ai suoi iPad ed iPhone che, nel complesso, permettono ad iOS di occupare un importante 5,79% nell’enorme mercato dei sistemi operativi mondiali. Da notare, in ogni caso, che le quote registrate fanno riferimento a terminali connessi alla rete che rappresentano, in ogni caso, una buona stima della diffusione globale dei sistemi operativi a cui si è fatto riferimento.

0 commenti:

Posta un commento

 
Seguici su Google+