venerdì 27 gennaio 2012

Cos'è il jailbreak?


Il Jailbreaking (in italiano: evasione) è il processo applicabile ad un dispositivo che permette di installare meccanismi di distribuzione di applicazioni e pacchetti alternativi a quello ufficiale dell'App Store


Così esordisce Wikipedia in merito al Jailbreak. Andiamo ad approfondire la questione più in profondità.

Con la parola Jailbreak si indica il processo di rottura di alcune misure di sicurezza presenti nel Sistema Operativo di qualsiasi dispositivo, mobile o fisso, che determina la capacità di installare Software di terze parti (ovvero distribuito da sviluppatori indipendenti) sul dispositivo stesso.

Più precisamente e con un linguaggio prettamente avanzato, esso consiste nella modifica del file /etc/fstab, che controlla l'accesso a lettura e scrittura delle partizioni di Media e di root, per poter eseguire il mounting del FileSystem come lettura-scrittura, ovvero garantendo il pieno accesso a tutto il filesystem. Jailbreak più moderni includono patch del kernel per aggirare alcuni controlli della firma e altre restrizioni. Individuate le vulnerabilità e creato un exploit, bisogna costruire un payload che automatizzi la procedura effettuata dall'exploit; infine nasce il jailbreak come tutti noi lo conosciamo.

Il termine jailbreak applicato ad un sistema informatico nasce il 10 luglio 2007, quando alcuni hacker indipendenti hanno scoperto la possibilità di installare suonerie personalizzate nell'allora iPhone EDGE, il primo modello di iPhone uscito dalle fabbriche di Apple, Inc..

L'iPhone di prima generazione rappresentava una svolta nell'ambito degli smartphone: ma Apple ha imposto numerosi blocchi con la sua politica chiusa. Il jailbreak era utile proprio per questo: se prima l'iPhone e iOS 1.x non consentivano l'installazione di software di terzi, al contrario di tutti gli altri sistemi operativi del mondo, con il jailbreak la cosa risultava finalmente possibile.

E tuttora oggi: Apple ha imposto una particolare restrizione per il suo App Store, un mercato virtuale da dove si scaricano centinaia di migliaia di applicazioni ogni giorno, che consiste nel divieto assoluto di interazione con il sistema operativo e con i suoi componenti. Più nel dettaglio, l'applicazione che viene inviata ad Apple per essere accettata e distribuita nello Store deve agire solamente a livello /var/mobile/Applications. Se non è così, l'applicazione viene respinta: per questo, il jailbreak è fondamentale per installare applicazioni che modificano, ovviamente in positivo, il sistema operativo.

Facciamo un esempio più pratico che ci schiarisca le idee. iOS possiede un modulo bluetooth 2.1 sia per gli iPod touch che per gli iPhone, ma di fabbrica è bloccato al solo utilizzo di collegamento a dispositivi bluetooth (cuffie, stereo, ecc...) e per il collegamento peer-to-peer per il gaming sugli iDevice.

L'invio di files multimediali (ad eccezione delle foto) non è consentito, per un'ovvia ragione: se così fosse, tutti potrebbero inviare un'applicazione scaricata dall'App Store ad un altro dispositivo, che potrebbe installarla senza pagare il prezzo di tale app. Idem per la Musica ed i Video.

Ma il jailbreak ci viene in aiuto, grazie a iBlueNova per iOS 3 e Celeste per iOS 4, scaricabili nel Cydia Store (un App Store alternativo): entrambi i programmi, sebbene con qualche bug, permettono l'invio e la ricezione di tutti i files multimediali da iDevice a qualsiasi dispositivo montante un modulo bluetooth.

Per effettuare un jailbreak esistono programmi detti jailbreak tools e spesso abbreviati in tools: sono quasi sempre programmi per Windows o Mac e necessitano di particolari procedure per sbloccare il proprio dispositivo.

Ci sono inoltre più tipologie di jailbreak: semi-tethered, tethered e untethered.

2 commenti:

  1. avrei bisogno di un aiuto,non riesco più a tenere aperte le applicazioni del mio ipad1, itunes,safari, app store giochi niente di niente, mi potete aiutare? grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, il mio consiglio è di rieffettuare il Jailbreak, ma prima ti consiglio di fare un backup se hai file importanti da salvare (leggi questo articolo http://jailbreakiamo.blogspot.it/2012/02/aptbackup-creare-un-backup-delle.html )

    Se questa procedura non dovesse funzionare non esitare a ricontattarci.

    RispondiElimina

 
Seguici su Google+