giovedì 26 gennaio 2012

Jailbreak di nuovo illegale...


Ancora poco tempo e le operazioni di jailbreak dell’iPhone potrebbero di nuovo essere considerate illegali. Nessuna ritorsione contro il recente sblocco in modalità untethered (ovvero senza bisogno di collegarlo a un computer) dell’ultima versione del melafonino. Accade semplicemente che le disposizioni del governo statunitense sulla legalità della procedura stanno per scadere. E senza un rinnovo, i possessori di iPhone “violato” potrebbero essere perseguibili per violazione delle norme sul diritto d’autore. Stando infatti alla deroga al Digital Millennium Copyright Act, messa nero su bianco nel mese di luglio del 2010, il jailbreak è legale purché non leda il copyright.



Chi lo esegue, però, vede decadere la validità della garanzia in caso di assistenza o riparazioni presso i centri autorizzati dell’azienda della mela morsicata. E vanno comunque messi in conto eventuali malfunzionamenti o instabilità del sistema. La decisione, poi, coinvolge solo l’iPhone, e non l’iPad. Ecco allora che l’Electronic Frontier Foundation si sta muovendo su due fronti. Da una parte chiede di rinnovare la disposizione che scadrà alla fine di quest’anno. Dall’altra invoca l’allargamento della sua applicazione anche ai tablet. Rimane ovviamente fermo l’obbligo di fare un corretto uso ovvero non installare software illegali o giochi copiati. Sul web è anche presente una petizione sottoscrivibile da ogni utente.
Uno dei punti di riferimento per i possessori di iPhone su cui è stato eseguito il jailbreak è Cydia. Si tratta di un market virtuale in cui sono presenti software alternativi non certificati dalla società di Cupertino e perciò non presenti nell’App Store. L’interfaccia è composta da 5 sezioni: Home, Sections, Changes, Manage e Search. Solo pochi giorni fa il Chronic-Dev Team è riuscito a eseguire il jailbreak in modalità untethered per i sistemi operativi iOS 5.0.1 (9A405) per iPad 2 e iOS 5.0 (9A334), 5.0.1 (9A405), iOS 5.0.1 (9A406) per iPhone 4S. Nei soli primi 3 giorni dal rilascio del tool Absinthe, oltre un milione di utenti ha effettuato il download.
Il nuovo jailbreak consente di utilizzare il daemon dell’OpenSSH per trasferire file al computer via Wi-Fi e USB; registrare video attraverso l’applicazione Cycorder; sbloccare il Bluetooth grazie alla app Bluetooth; scaricare file torrent, filmati, audio e archivi da Safari; visualizzare video in Flash grazie al plugin iMobileCinema; personalizzare la grafica con l’applicazione Winterboard; utilizzare widget; eseguire app in background grazie a Backgrounder.

0 commenti:

Posta un commento

 
Seguici su Google+